Privacy Policy Cookie Policy

Guida Bonus under 36

Immagine Principale

Cos’è il Bonus Prima Casa Under 36?

Benvenuti al Bonus Prima Casa Under 36: Acquistare la Tua Casa dei Sogni È Più Vicino di Quanto Pensi!

Cari lettori,

Se siete giovani e state pensando di acquistare la vostra prima casa nel corso del 2023, abbiamo una fantastica notizia per voi! Con la Legge di Bilancio 2023, il Governo ha esteso fino al 31 Dicembre di quest’anno la validità del Bonus Prima Casa per gli under 36. Questo significa che potrete beneficiare di agevolazioni fiscali e agevole accesso al credito per realizzare il vostro sogno di avere una casa tutta vostra.

Sappiamo che per molti di voi, soprattutto per chi è giovane, il fattore economico rappresenta una delle principali preoccupazioni quando si tratta di acquistare una casa. Ecco perché il Bonus Prima Casa Under 36 è una grande opportunità per rendere il vostro desiderio di possedere una casa una realtà tangibile.

Cos’è il Bonus Prima Casa Under 36?

Come suggerisce il nome, il Bonus Prima Casa è stato creato per agevolare gli under 36 nell’acquisto della loro prima abitazione. 

Quali sono i vantaggi?

Il primo aspetto è relativo al risparmio delle imposte dovute all’atto di compravendita per l’acquisto dell’abitazione principale, differenziando l’acquisto da privati, che vede scontate le stesse, dall’acquisto in iva il quale viene riconosciuto quale credito d’imposta; inoltre l’atto non sarà soggetto ad imposta di bollo.

Ma non è solo l’atto di compravendita ad essere agevolato, infatti lo Stato copre a garanzia l’80% del mutuo concesso tassi agevolati a condizione che l’importo non sia superiore ai € 250.000,00 e sullo stesso non è applicata l’imposta sostitutiva dello 0,25%.

Per poter usufruire di queste vantaggiose agevolazioni, ci sono alcuni requisiti da rispettare:

  • Età inferiore ai 36 anni:

  • Il Bonus è destinato agli under 36, quindi è necessario avere un’età inferiore a 36 anni nell’anno in cui si fa richiesta.

  • ISEE non superiore a 40.000 euro:

  • Il vostro ISEE non deve superare i 40.000 euro per poter accedere al Bonus Prima Casa.

  • Tipo di abitazione:

  • Potrete beneficiare del Bonus acquistando abitazioni che non appartengano alle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminente pregio storico e artistico).

  • Residenza nel Comune dell’immobile:

  • L’abitazione che intendete acquistare deve trovarsi nel Comune in cui avete la residenza. Se avete la residenza in un altro Comune, entro 18 mesi dovrete trasferire la residenza nel luogo in cui si trova l’immobile acquistato con il Bonus.

  • Assenza di altri immobili di proprietà:

  • Non potrete beneficiare del Bonus Prima Casa se siete già titolari di un altro immobile, nemmeno in usufrutto o uso, o in quote o comunione legale, su tutto il territorio nazionale.

Novità del 2023:

Il Bonus Prima Casa è stato introdotto per la prima volta nel 2021, ma con la proroga prevista dalla Legge di Bilancio 2023, avrete l’opportunità di usufruire di queste agevolazioni fino alla fine del 2023. Questa proroga amplia le possibilità per i giovani acquirenti e rende il vostro sogno di una casa di proprietà ancora più vicino alla realtà.

In conclusione, il Bonus Prima Casa Under 36 è un’occasione imperdibile per tutti i giovani che desiderano acquistare la loro prima casa.

 Le agevolazioni fiscali e l’accesso agevolato al credito vi aiuteranno a superare gli ostacoli finanziari e vi permetteranno di avvicinarvi al vostro obiettivo con maggiore tranquillità. Non perdete questa straordinaria opportunità e iniziate oggi stesso il cammino verso la casa dei vostri sogni!